La Domotica
La domotica è un nuovo modo di pensare e vivere la propria casa e trova applicazione anche all’interno di attività commerciali, realtà lavorative ed ambienti produttivi.
Le abitazioni ed i luoghi di lavoro sono concepiti e realizzati con impianti base tradizionali:
Illuminazione
Riscaldamento e/o condizionamento
Eventuali allarmi tecnici ( rilevatori gas, antincendio…)
Eventuali serramenti motorizzati (cancello, tapparelle…)
Tv, sistemi audio, rete dati
Eventuale sistema antifurto
Eventuale sistema videosorveglianza
Tutti sistemi comuni perfettamente funzionanti, ma impossibilitati a interagire tra loro; pensati e realizzati in maniera indipendente ed isolata, spesso di difficile gestione ed in caso di modifiche, manutenzioni o ampliamenti, potrebbero comportare pesanti interventi in termini di tempi, costi, cablaggi e opere murarie da realizzare.
Grazie alla domotica, oggi, è possibile far interagire tra loro i vari dispositivi, gestirli sia in locale che da remoto, con la possibilità, ovunque ed in ogni momento, di tenere sotto controllo lo stato dei vari impianti, garantendo:
Risparmio energetico
Sicurezza
Comfort
Automazione e controllo
Soluzioni a 360 gradi
Un impianto domotico non è solamente un insieme di apparati tecnologici, è un nuovo modo di pensare la propria casa ed il luogo di lavoro.
Le possibilità non si esauriscono solamente nella comodità di poter gestire da un solo controller tutti gli impianti della casa, in quanto la tecnologia che muove tutto il sistema, permette al cliente di adattare facilmente i vari ambienti alle sue esigenze.
Si può ad esempio fare in modo che, uscendo di casa, premendo un unico pulsante, tutte le luci dell’abitazione si spengano, che le tapparelle si abbassino, che l’antifurto venga inserito e che l’impianto di riscaldamento si metta in stand-by.
Si può fare in modo che in caso di allarmi tecnici, il sistema automaticamente invii i necessari avvisi e notifiche, si metta in sicurezza evitando o limitando gli eventuali danni, consentendoci di gestire la situazione con più tranquillità e magari anche da remoto.
Abbiamo la possibilità di effettuare un controllo sui carichi e sui consumi permettendoci di conoscere e monitorare in tempo reale la situazione e di operare scelte che, a lungo termine, comporteranno un notevole abbattimento dei costi energetici, riducendo al minimo gli sprechi legati alla cattiva configurazione e gestione degli impianti.
Oltre ad assicurarci risparmio, sicurezza e controllo, un sistema domotico garantisce all’interno dei nostri spazi un livello di comfort, ergonomia, qualità ed eleganza di difficile ottenimento con sistemi “tradizionali”.
Le luci ed i serramenti possono funzionare in automatico per garantirci all’interno il miglior livello di luminosità in base alle condizioni meteo esterne. Un sistema audio video e dati distribuito ci permette di avere a disposizione un sistema multimediale fruibile in ogni ambiente e da ogni ambiente.
Abbiamo la possibilità di realizzare ed attivare in maniera semplice scenari, combinando luci, musica e temperatura per garantirci il massimo comfort nelle varie situazioni, da una cena con amici ad una serata davanti alla tv.